mercoledì 27 febbraio 2008

Lettera per il sindaco dalla classe II D


Oggi vi pubblichiamo in versione integrale la lettera inviata al sindaco di Trieste ed al Piccolo per richiamare l'attenzione in merito a..... leggete e scoprirete!!!!

Gentile signor sindaco,
siamo la classe II D della scuola media "G. Caprin" dell' Istituto comprensivo di Valmaura, in salita di Zugnano n. 5. C' é un problema che persiste da molti anni: lungo il marciapiede adiacente alla nostra scuola c’è una perdita d' acqua. Poco dopo la costruzione della scuola si verificarono delle perdite nella parte bassa del giardino. Pensando che ci fossero delle perdite nei tubi sottosanti, vennero eseguiti dei lavori con le sonde per eliminare il problema. Il rivolo d' acqua ricominciò a uscire, questa volta dal muretto di recinzione. D’ inverno l’ acqua ghiacciava, in primavera si formavano dei muschi maleodoranti e scivolosi che mettevano in pericolo i passanti.
Allora il comune pose sul posto cavalletti e sacchi di sabbia, costringendo in questo modo le carrozzelle, gli alunni e gli anziani a transitare in mezzo alla strada, in quanto anche il marciapiede opposto termina poco dopo.
Vennero in seguito eseguiti dei lavori in profondità nel giardino alla ricerca dell’ origine del rigagnolo, ma tutto fu inutile perché esso ricomparve in un altro punto sotto al marciapiede. Anche la costruzione di un canale di drenaggio non migliorò la situazione. Ancora oggi rimangono cavalletti, fasce di segnalazione e cartelli che ingombrano il passaggio. In questi anni si sono verificati vari inconvenienti agli alunni e due persone si sono rotte una gamba scivolando sul bagnato. Discutendo in classe di questi avvenimenti e intervistando passanti e il personale della scuola non siamo riusciti a capire la causa di questo interminabile disagio. Potrebbe lei gentilmente risponderci e chiarirci le idee? E' possibile migliorare la situazione attuale e le condizioni di sicurezza, che in questo tratto della salita di Zugnano sono veramente scadenti. La ringraziamo per la sua eventuale risposta. La classe IID

2 commenti:

Anonimo ha detto...

sul giornale è stata pubblicata questa lettera, ma mnon è stato fatto niente, è giusto???? tanto fa non occorreva che lo scrivano, giusto????!!!!!???!

Anonimo ha detto...

Io non ho mai notato niente di anomalo sul marciapiede!!!!! (almeno quanto riguarda alla salita di Zugnano più in alto)